logo

valorizziamo le radici del Rione Pizzi

L'idea...

Il Rione Pizzi è uno dei più antichi e suggestivi del Paese di Castiglione del Genovesi, borgo collinare dell'entroterra salernitano, dalla storia antica e non privo di potenzialità. Gli abitanti del borgo costituiscono quasi una famiglia, una piccola comunità che si è presa nel tempo cura del rione, abbellendolo con fiori e curandone il decoro.

Pizzic'Arte è stato pensato per favorire un clima di scambio sinergico di energie e idee, che si tradurranno, concretamente, in una rappresentazione grafica-artistica sui muri del rione Pizzi, come un’ulteriore azione di rigenerazione urbana e sociale, che l’associazione Rareca si propone di portare avanti con un progetto più ampio che è “Castiglione in Arte”, ovvero un contenitore di attività di valorizzazione del genius loci attraverso l’arte.

Il progetto è stato concepito come un laboratorio artistico a cielo aperto, nel tentativo di renderne visibile alla cittadinanza tutte le operazioni e le fasi per favorire un clima di partecipazione e condivisione. 

pizzic'arte valorizzazione rione pizzi

Obiettivi: Arte e Dialogo per il Bene Comune

  • Fornire alla comunità, in particolare ai più giovani occasione di incontro e di espressione, nonché veicolare idee e valori
  • Facilitare una interazione costruttiva tra il mondo giovanile e la società degli adulti
  • Stimolare la cittadinanza a riflettere sui vari modi di realizzare e concepire l'opera d'arte
  • Avviare discussioni sull'identità dei luoghi e sperimentare forme di richiamo per persone esterne al paese
  • Sviluppare occasioni di utilizzo degli spazi cittadini
  • Migliorare l'immagine del borgo attraverso possibili nuove forme d'arte

riga vuota

Open Call Volontari

"Chiamata alle Arti"...le tue mani per un contributo di bellezza!

Sono invitati a partecipare cittadini residenti e non, per la preparazione e scelta dei muri, nonchè a suggerire agli artisti le opere da realizzare, condividendo storie e aneddoti che raccontano il rione dei Pizzi.  

Le attività di preparazione verranno svolte nel mese di agosto. 

 

call artisti e volontari 

Open Call Artisti

La direzione artistica del progetto è stata affidata all'artista Anna De Rosa, specializzata in questo genere di interventi, che ha già al suo attivo diverse esperienze, soprattutto di realizzazione di pittura su muro ed ex insegnante di educazione all’immagine.

Sono stati invitati a partecipare artisti locali, per favorire un lavoro di squadra incentrato sullo stimolo artistico-creativo. 
Il lavoro in team ha come scopo quello di favorire la socializzazione, condividere il piacere della manualità, del "creare in grande", per esprimere e diffondere l’amore per il “bello” e il rispetto per il contesto che li circonda, con il coinvolgimento della comunità castiglionese, soprattutto i più giovani

La partecipazione è stata volontaria.

 

 Sodalis CSV Salerno, inziativa "Ri-Abitare i luoghi" 

Pizzic'Arte è stata realizzata in collaborazione con Sodalis CSV Salerno, inziativa "Ri-Abitare i luoghi" che ci ha supportati per  l'acquisto di colori acrilici atossici, premiscelato, stucco, pitture, pennelli, cartoni, carta gommata, argilla, ecc..

 

Cerca...