logo

piazza della felicità

Anno 2018

Piazza della Felicità

Da sempre, soprattutto nei piccoli centri, la Piazza principale è luogo di incontro, di manifestazioni, comizi e "inciuci", appuntamenti e saluti.

La Piazza centrale del Comune di Castiglione del Genovesi è "Piazza Giovanni Paolo II", attraversamento obbligato per chi vuol parlare con le "istituzioni", ma anche occhio ammiccante sulla vallata, che si stende sotto i portici ventosi e sembra invitare a guardare sempre ogni giorno un po' più in là con fiducia. 

Castiglione però presentava un'altra piazza, più piccola, detta "villetta"...altrettanto meritevole di valorizzazione e di consegnarla alla comunità, come luogo di aggregazione in particolare alle generazioni più giovani.

E così un'anonima "villetta" è rinata, grazie alla potenza dell'arte che l'ha trasformata nella Piazza della Felicità, la stessa Felicità di cui ci parlava Antonio Genovesi, che nasce dalla solidarietà, dall'amicizia e dall'incontro tra gli uomini.

Inaugurazione Piazzetta della Felicità
Murales

interevento di riqualificazione 

L'intervento

L'intervento messo in atto ha riqualificato lo spazio denominato "la villetta", una piazzetta appena defilata dalla strada che pur essendo al centro costituisce un angolo appartato, vocato ad ospitare giovani, meno giovani e bambini, sebbene non era molto invitante per l'aspetto ingrigito e per le scale che ne delimitano l'accesso.

Abbiamo pensato di partire da questo sito proprio come invito alla cittadinanza ad incontrarsi e soffermarsi per una chiacchierata in uno spazio pedonale e tranquillo. L'intervento ha interessato tutti gli elementi della villetta: la ringhiera delle scale e le sedute in cemento sono state colorate in maniera invitante, un murales di 40 mq ha abbellito la piazza raffigurando un momento di storia locale, un calzolaio intento nella fabbricazione di uno scarpone. 

L'opera vuole essere un omaggio sia all'antica tradizione della lavorazione dei cuoiami e dei pellami, in cui il "feudo" castiglionese rientrava sì dai tempi del dominio aragonese nel Regno di Napoli, sia al padre di Antonio Genovesi, Salvatore Genovese, calzolaio che seppe leggere e intuire il genio del figlio. 

Inoltre, giacché gli alberi sono la vita di uno spazio pubblico, accanto a quelli già presenti in piazzetta sono state realizzate delle installazioni con legno riproducendo un "bosco" in forma astratta e un "albero della vita" in ceramica con simboli ispirati ai concetti di felicità, solidarietà e fiducia, alla base delle rivoluzionarie idee sull'economia civile del Genovesi.

I lavori di riqualificazione sono stati parte di un progetto più ampio, presentato dal Comune di Castiglione del Genovesi con l'Avviso pubblico regionale di selezione "EVENTI PER LA PROMOZIONE TURISTICA E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI”, classificatosi in graduatoria al 2° posto tra tutti i Comuni della Campania. 
Il progetto è stato ideato e scritto da Annalisa Accetta, Daniele Cuomo e Rosa Genovese.
I lavori dedicati alla riqualificazione della piazzetta, sono stati realizzati da "L'Arte in Opera", gruppo di artisti, designers, writers, ceramisti, coordinati dall'Arch. Valentina Cirillo.  
Hanno partecipato inoltre anche diversi cittadini giovani e meno giovani.  

 

Cerca...