logo

castiglione in arte progetto di riqualificazione 

Il progetto

Castiglione in Arte è un ampio progetto di rigenerazione urbana e sociale di Castiglione del Genovesi

Attraverso le molteplici declinazioni dell’arte e della creatività cercheremo di valorizzare la storia e le bellezze nascoste del borgo di Castiglione, con manifestazioni che cercheranno di coinvolgere tutte le frazioni, soprattutto le più antiche, del Paese.
In questo “grande contenitore” che Castiglione in Arte confluiranno mostre, presentazioni di testi e altri eventi culturali che avranno al centro la figura di Antonio Genovesi, la storia e le tipicità del borgo.

Il lungo cammino intrapreso da questo progetto di riqualificazione mira anche a “cambiare” il volto di Castiglione con interventi artistici, nello specifico murales e installazioni nei siti più rappresentativi, che ne incrementino l’attrattiva, così da farne nel tempo un paese in grado di raccontare attraverso le sue strade, i suoi scorci e le sue mura, la storia dei Picentini, un passato incredibilmente ricco di tradizioni, preziosi saperi legati ad un mondo rurale, riti e rituali di una religiosità che affonda le sue radici nel mito e guarda ogni giorno al cambiamento.

 

Castiglione in Arte è arte e cultura in cammino per valorizzare, attraverso la conoscenza della storia, un presente ancora tutto da scrivere e rinnovare.

spazio

Cosa rende vivo un luogo?

La comunità che lo abita, che lo custodisce e lo abbellisce, che si incontra, si ama, litiga, discute, che giorno dopo giorno lo trasforma mentre a tutti sembra sempre uguale.

Ogni angolo del borgo merita bellezza, la restituirà nell'abbraccio dell'accoglienza, quando sarà quinta dello straordinario spettacolo della quotidianità che va in scena per tutti noi, giorno dopo giorno.

A Castiglione del Genovesi, sotto l'ombra accogliente di alti alberi si guarda chi va e chi viene, si guarda il paese cambiare...eppure restare sempre uguale. E da qui può partire un cammino di rinascita grazie all'arte che ci insegni solo a vedere con occhi nuovi quello che da sempre avevamo sotto il naso.

riga-vuota

 

Il logo di Castiglione in arte nasce da un gesto di gentilezza...


Il Maestro d’arte Roberto Autieri ci ha fatto dono di due graziosissime vedute di Castiglione e del Santuario del Monte Tubenna. Ci ha colpito questo dono, segno di affetto per il Paese, e abbiamo deciso di partire da qui per un’immagine nuova, luminosa, colorata di Castiglione.

Abbiamo voluto immaginare, insieme all’amico Roberto, un Campanile della Chiesa di S. Michele ancora in piedi, nella sua accogliente maestosità, le finestre aperte e illuminate, con una luce, che è quella delle famiglie, che irradia e inonda le strade.

Una comunità che incontra l’arte, che partecipa e cambia le cose, che cura e protegge le bellezze del territorio, questo abbiamo pensato e voluto comunicare.

 

Le opere donateci da Roberto Autieri

Il Paese
Il Santuario Monte Tubenna

spazio pre footer

Perché la Street Art rigenera?

Riconoscere il fenomeno della Street Art come espressione artistica giovanile, valorizzarne le varie forme di creatività culturale e disciplinarne l’esercizio nell’ambito del territorio comunale, permette di:

- rendere il territorio cittadino ospitale verso tutte le forme artistiche nel pieno rispetto della legalità;

- favorire la costruzione di un rapporto costruttivo tra giovani e istituzione pubblica, finalizzato a contrastare forme di vandalismo e a promuovere forme positive di riqualificazione di aree degradate o che comunque si trovano nella necessità di attenzioni e interventi positivi;

- sviluppare la funzione di coesione sociale dell’arte anche nelle sue espressioni di strada; 

- valorizzare il ruolo attivo dei cittadini, che, in quanto destinatari delle performance, concorrono al riconoscimento del valore artistico delle realizzazioni volte su strada.

 

Cerca...